top of page

.

 

 

SCINTILLE E MUSICA

 

 

Siciliano classe 1979, pianista e compositore di talento, dopo una serie di titoli di studio nel campo musicale e svariati concerti da solista e in duo col clarinettista Luigi Pettrone, Giuseppe Senfett nel 2012 vince uno stage per musica da film e collabora col compositore Sandro Di Stefano alla realizzazione del film “Deline” di Giacomo Franciosa.

Nel 2013 diventa assistente di Maria Bonzanigo compositrice e cofondatrice della compagnia Finzi Pasca.

Lavora attualmente come compositore di musiche teatrali per varie compagnie Ticinesi. Le composizioni di Giuseppe Senfett hanno ricevuto incoraggianti apprezzamenti da maestri e critici musicali di chiara fama quali: Ennio Morricone, Paolo Isotta, Sergio Miceli e Paul Glass. Le sue opere e arrangiamenti sono state eseguite in Italia, Svizzera, Inghilterra e negli USA.

Vive e lavora in Ticino.
 

ARTE E SCINTILLE

 

L'Associazione artistico culturale “Tra Iride e Anima”  in collaborazione con L'Atelier Sinestesie presenzierà con opere d'Arte Visiva alla XI Biennale di Teatro Amatoriale Svizzera.

L’artista milanese Rosanna Pressato, conduttrice di corsi d’arte e direttrice dell'Atelier Sinestesie di Como, su invito del regista Gianni Lamanna, ha proposto, al suo gruppo di lavoro, un progetto di opere poetico/pittoriche ispirate al tema della Biennale: SCINTILLE. 

Le opere saranno esposte durante la manifestazione presso la sala multiuso di S. Antonino.

L'intenzione è di creare ponti tramite eventi artistici facendo incontrare diverse arti, creando scambi di esperienze oltre le frontiere geografiche e linguistiche, ecco perché nasce il Progetto Scintille.

Il tema proposto agli allievi dell’Atelier, risulta facile per quanti partecipano al corso espressivo e lavorano liberamente in interazione con altre arti e più difficile per gli allievi del corso figurativo, abituati ad esercitazioni tecniche che non ad esercitazioni libere ed interpretative.

Per far sì che scoccassero le SCINTILLE è nata una collaborazione, o meglio una sinestesia, tra pittura e poesia. 

I poeti comaschi Mauro Fogliaresi, Pietro Berra e il poeta svizzero Massimo Daviddi hanno scritto ognuno una poesia. 

Le loro poesie hanno dato il via alle nostre scintille e sono state scelte ed interpretate liberamente dagli allievi ed allieve.

Con gioia ed entusiasmo sempre alla ricerca della bellezza e felici di utilizzare un linguaggio universale, quello dell’arte, per fare e divulgare arte hanno dato concretezza alle loro fantasie.

Ringrazio tutti gli allievi che hanno partecipato al progetto e sono:

Fausta Abbati

Nadia Balestrini

Wilma Berlusconi

Marco Bestetti

Michela Foa

Paola Fontana

Gabriella La Grotta

Piera Pagani

Vincenzina Pereda

Rosanna Pressato

Direttrice artistica

Atelier Sinestesie

Via Dante, 20 COMO

CONTATTI

+39 338 7480237

atelier.sinestesie@gmail.com

https://www.facebook.com/AtelierSinestesie

TEATRO – DANZA “SCINTILLE

 

Una coreografia suddivisa in tre parti apre l’XI Biennale del teatro amatoriale svizzero.

Dal Big Bang all’era cristiana passando attraverso immagini evocative trasposte in danza.

La coreografia si suddivide in tre parti: la prima mette in scena l’esplosione che porta alla formazione degli ammassi stellari e conseguentemente alla nascita dei nostri pianeti.

Con l’entrata di Atlante che sorregge il peso del mondo ci avviamo verso la seconda parte, la quale rappresenta la vita sul nostro pianeta, il ciclo continuo della vita e della morte, di produzione e distruzione.

La terza parte ci conduce alla nostra storia, dagli invertebrati alla nascita degli ominidi, passando attraverso le civiltà che si sono succedute: dalle prime, sedentarie, alla Torre di Babele, dalle piramidi egizie alle civiltà marittime rivivremo in pochi minuti le battaglie degli antichi macedoni e la civiltà di Roma – all’apice del suo splendore – durante l’edificazione del Colosseo.

Il finale, sulle note del Bolero di M. Ravel, racchiuderà in un movimento l’uccisione di Cesare e la crocifissione di Gesù, la quale segnerà l’avvento dell’era cristiana.

 

Gianni Lamanna

 

PROGETTO SCINTILLE TRA TEATRO E DANZA

 

In occasione dell'undicesima Biennale svizzera del teatro amatoriale la FFSI ha proposto, con la collaborazione del regista e autore teatrale Gianni Lamanna, un progetto teatrale destinato a tutte le sue compagnie affiliate.

L' iniziativa coinvolge, per la prima volta, un intero Cantone.

Vi hanno aderito, con curiosità e interesse, una quindicina di compagnie amatoriali più alcune altre persone amanti del teatro e desiderose di fare un'esperienza nuova.

Il progetto teatrale "SCINTILLE" si pone come obiettivo la creazione di un gruppo teatrale compatto, FFSI- INSIEME, composto da più di 40 persone riunite per fare teatro.

Questa è una SFIDA sia per la nostra Federazione sia per il direttore artistico del lavoro: al di là dell'entusiasmo scaturito sin  dai primi incontri l'impegno sarà mentale, fisico, organizzativo, logistico, finanziario.

Se il suddetto progetto andrà in porto non si fermerà dopo la Biennale 2014, ma darà avvio a una serie di rappresentazioni itineranti.

 

 

CONTENUTI DEL PROGETTO.

 

SCINTILLE è il tema scelto dal Comitato Direttivo della FFSI per l'XI Biennale teatrale delle quattro culture svizzere.

 

SCINTILLE: termine inteso come luci intense e improvvise, luccichii, sfavillii, bagliori, fuochi di proporzioni anche minime che sprizzano, intuizioni improvvise e geniali, idee illuminanti, performance brillanti, ...

 

Nel Paese ospitante - il Ticino - il suddetto tema verrà sviluppato nel modo seguente: 

 

La PRIMA SCINTILLA sarà il BRINDISI dei bicchieri degli organizzatori e degli invitati, seguito da un momento ufficiale nel quale non mancherà la "presentazione" della mascotte della Biennale: il Brigadier.

 

La SECONDA SCINTILLA sarà uno SPETTACOLO DI TEATRO/DANZA.

Per infrangere le barriere linguistiche il regista ha pensato ad un lavoro attraverso l'espressione del corpo, ad un componimento in forma danzata.

Si lavorerà sull'esplosione del Big Bang e, per mezzo di forme mimate, sulla formazione degli ammassi stellari, delle stelle, dei pianeti, in particolare della Terra e della sua nascita: vegetazione, fauna, ominidi e conseguenti fasi della civiltà, concludendo con il principio dell'era cristiana.

Divisa in fasi, questa composizione della durata di circa 30 minuti sintetizzerà 15 miliardi di anni dallo scoppio del Big Bang fin quasi ai giorni nostri. (Gli ultimi duemila anni sono inutili in quanto nell'economia "cosmica" durerebbero qualche secondo!).

Il "movimento" formato da tutti i partecipanti al progetto (una quarantina) permetterà loro di fondersi e relazionarsi con gli altri in una crescita artistica.

 

La TERZA SCINTILLA sarà uno SPETTACOLO IN PROSA tratto da " Il teatro comico" di Goldoni dal titolo "Il teatro quasi comico", riscritto dal regista del gruppo G. Lamanna. Le musiche utilizzate in questo spettacolo sono state composte ed eseguite dal musicista Giuseppe Senfett.

Il lavoro drammaturgico si effettuerà con  incontri, laboratori, seminari (nell'arco del 2013/2014), e permetterà di lavorare sui cambi di espressione recitativa. Il risultato di questo lavoro è frutto di un laboratorio e un seminario di Commedia dell Arte svolto con gli attori.

 

 

 

bottom of page