top of page

LA BIENNALE

Che cos'è la Biennale svizzera del Teatro?

 

Consapevoli dei pericoli che si corrono a causa dell'ignoranza delle nostre ricchezze culturali, le federazioni del teatro amatoriale delle quattro regioni linguistiche – ZSV, FSSTA, UTP, FFSI – hanno firmato a Friborgo, nel 1991, un trattato d'amicizia in occasione del settecentesimo della Confederazione Svizzera.

Le quattro Federazioni raggruppano parecchie migliaia di attori: donne, uomini e ragazzi che condividono la stessa passione ed hanno saputo trovare, nel teatro amatoriale, una comune forma di espressione.

 

Lo scopo principale di questo trattato è quello di riavvicinare le quattro culture del nostro paese e di promuovere gli scambi culturali tra di esse. Al fine di concretizzare tale collaborazione è stata istituita la Biennale svizzera del teatro amatoriale, tenuta a turno in ciascuna delle regioni linguistiche della Svizzera.

 

S.Antonino è stata scelta quest'anno per accogliere la XI Biennale. Nei tre giorni della manifestazione, questo bellissimo paese, sito al centro del Canton Ticino, diventerà la “capitale del teatro amatoriale” e ospiterà un folto numero di attori, tecnici, accompagnatori e persone unite da un'unica passione: il teatro.

Ogni Federazione sarà rappresentata da due compagnie teatrali, che metteranno in scena uno spettacolo a tema libero ed un altro (di circa mezz'ora) che si riallaccierà al tema della Biennale: Scintille, Funken, Étincelles.

L'evento è stato reso possibile grazie all'impegno del comitato organizzatore della FFSI, dei suoi valenti collaboratori ma soprattutto al sostegno finanziario dei numerosi sponsor. A tutti loro va il nostro più caloroso ringraziamento.

 

Comitato organizzativo Biennale. 

 

  
1a Biennale: Lützelflüh  (BE),  1994  
2a Biennale: Vevey  (VD),  1996  
3a Biennale: Bellinzona (TI),  1998  
4a Biennale: Lenzerheide  (GR),  2000  
5a Biennale: Thun  (BE),  2002  
6a Biennale: St. Aubin  (NE),  2004  
7a Biennale: Lugano (TI); 2006  
8a Biennale: Vulpera (GR) 2008 
9a Biennale: San Gallo (SG) 2010 
10a Biennale: Cossonay (VD) 2012
11a Biennale: Sant'Antonino (TI) 2014 

bottom of page